Quando in un bosco ne percepisci la bellezza e diventi tutt'uno con il bosco, allora, intuitivamente, sei in armonia e in pace con le Dee e con gli Dei. Essi sono parte della nostra vera natura, la nostra Natura Profonda, e quando siamo separati dalla nostra vera natura, viviamo nella paura. Percepire questa normalità vuol dire dare un senso reale al vivere che è insito in tutte le cose.

Intraprendere la Via Romana al Divino significa iniziare un percorso di risveglio: praticando l'attenzione e la consapevolezza continua ci incamminiamo lungo una strada sapendo che ciò che conta è il cammino per sè più che la destinazione.

When you, entering a forest, perceive the beauty of the forest and you feel to be in a complete harmony with it, then, intuitively, you are in peace with the Deities. They are an essential part of our real nature, our Deep Nature, and when we are separated by our real nature we live in the fear. Perceiving such normality means giving a real sense to our lives.

Undertaking the Roman Via to the Deities implies a path to awakening: with the practice of continuing consciousness and awareness we undertake our walking knowing that taking the path is more important than the destination itself
.

martedì 21 luglio 2015

Sulla Divinazione

La Divinazione è una pratica che ha svolto un ruolo focale ed importantissimo nella cultura, nella società e nella spiritualità Romana. Non bisogna dimenticare infatti che Roma stessa, sia come città che come entità sacra, è stata fondata secondo riti connessi comunque a pratiche divinatorie ben precise.

La Divinazione è oggi considerata un qualcosa di cialtronesco: la profanazione di questa disciplina in effetti ha condotto questa pratica alla mera dimensione profana rendendola, per questo ed in questa forma, effettivamente una cosa da cialtroni. La Divinazione Antica in realtà consisteva in una cosa molto seria, una disciplina complessa, uno strumento di conoscenza, tale da accompagnare la civiltà Romana, in tutti i suoi aspetti, per più di mille anni.

Penso che possa essere pertanto utile comprendere, sia pure in modo sintetico, il senso della Divinazione Antica in quanto pratica e disciplina ben precisa. Ciò può anche servire a capire il suo ruolo di sostegno a molti riti e molte attività che connotano la Spiritualità Tradizionale Romana anche nel presente.

La prima cosa da avere bene in mente è che la Divinazione si connette direttamente all'idea di Tempo Sacro. Scopo della Divinazione pertanto non è quello di indovinare l'avvenire di una persona. Lo scopo della Divinazione, secondo la prospettiva tradizionale, è quello di comprendere se una specifica azione può essere compiuta in un determinato momento (e con quali risultati), in quanto momento idoneo allo svolgimento di quell'azione.

Da qui deriva l'importanza della Divinazione come potere oracolare nella sua dimensione pubblica, ma anche in quella privata, poichè rientrava nei processi decisionali connessi al Tempo Sacro come struttura temporale ben identificata "piena" di Divino.

La parola Divinatio deriva dal verbo Divinare che non significa semplicemente "predire", ma "scoprire ciò che è pertintente ad un Dio o una Dea"

Gli Dei e le Dee infatti sono dentro la Realtà, dentro la Natura: non sono altrove, in una sede separata dal Mondo. Fra il Mondo Divino e la Natura esiste una corrispondenza. Tutta la Natura, di cui l'umanità fa parte integrante, è permeata da questa spiritualità. Per questo motivo, tutto ciò che accade nella dimensione macro (Universo, Natura, Mondo) e micro (uomini e donne, società) parla per mezzo di un unico linguaggio "universale" fatto di segni e simboli attraverso il quale la Dimensione Divina si relaziona con il Mondo. Qualsiasi fenomeno non è solo una manifestazione di meri accadimenti fisici, ma esprime anche modalità spirituali dell'essere della Natura, dell'agire della dimensione Divina nella Natura (ad esempio nelle fasi di contrazione ed espansione, espirazione ed ispirazione).

Per questo motivo un vero augure, poichè e conoscitore ed intermediario fra queste dimensioni dell'essere, ha la capacità di svelare correttamente queste presenze anche al fine di conciliare il genere umano con le forze divine per conseguire la Pax Deorum/Dearum.

L'augure quindi deve conoscere i ritmi vitali, le caratteristiche divine della Natura, per poter correttamente divinare sulla base di questa peculiare forma di conoscenza (direi pre-scientifica) sia nella dimensione reale che in quella dei sogni (considerati come veri e propri "spazi rituali").

La Divinazione si declina in varie forme: nel campo delle decisioni, nella identificazione della concordia ordinum, nella creazione dei carmina, nella astrologia, nella geometria sacra, ecc...


Divinazione e Scienza delle Decisioni
La Divinazione (nella sua applicazione alla "Scienza delle Decisioni") si compone di due elementi principali. Uno legato apparentemente al caso (ad esempio tirare le sorti). L'altro è l'impossibilità della volontà del singolo di incidere sul responso. Sommando i due elementi deriva che la decisione da prendere viene affidata alla dimensione del divino - nel suo senso più simbolico e profondo - che si manifesta nell'imponderabilità della pratica divinatoria. 

Nel sistema conoscitivo implicato dalla Divinazione non esistono eventi isolati svincolati dal Tempo Sacro: inoltre le due dimensioni, macro e micro, appaiono strettamente collegate. Un solo segno divinatorio può descrivere eventi o processi molto complessi all'interno di sistemi armonici collegati. Il responso offerto dalla Divinazione non si basa quindi su un principio di causa/effetto, ma di analogia. I simboli che rappresentano il presente possono descrivere delle potenzialità connesse a ben precisi momenti temporali. Lo strumento divinatorio diventa quindi la rappresentazione dell'Universo, nel suo Spazio e nel suo Tempo Sacri, le cui logiche vengono intuite nella pratica divinatoria. Capire il destino significa avere la capacità di percepire in profondità un evento in corso, che già esiste. 

Un esperto di Divinazione, un augure o haruspex, non è un mago, non prevede il futuro: ha la capacità di leggere la realtà, la Natura, superando il velo delle apparenze. Ha la capacità di osservare e riconoscere i segni, di percepire le coincidenze, di comprendere quali forze sono in azione in un dato momento ed in un dato luogo e ne comprende l'intreccio dei loro flussi. Ogni decisione, ogni intervento dovrebbe essere fatto con attenzione, con consapevolezza, in uno stato di veglia secondo l'armonia delle forze coinvolte. Se si agisce in armonia l'azione avrà successo: se manca questa armonia si va incontro al fallimento. Conoscendo i meccanismi di interazione di queste forze divine è possibile assecondare queste energie e vivere in armonia nella Pax Deorum/Dearum. Gran parte della nostra infelicità e delle nostre malattie nel fisico e nello spirito, sono dovute al fatto che non viviamo mai in uno stato di consapevolezza e di veglia e a questa incapacità di assecondare il flusso della vita.


TECNICHE DIVINATORIE ANTICHE

  • aeromanzia: divinazione tramite lancio in aria di materia granulare
  • alectruomanzia: divinazione tramite l'osservazione del comportamento alimentare dei galli
  • aleuromanzia: divinazione tramite la farina
  • ars haruspicina: divinazione etrusca tramite osservazione dei fulmini, dei fenomeni anomali e delle viscere degli animali
  • bibliomanzia. tecnica divinatoria con apertura casuale di un libro
  • cataptromanzia: divinazione tramite lo specchio
  • chiromanzia: divinazione tramite l'osservazione delle linee della mano
  • cristallomanzia: divinazione tramite l'osservazione di un cristallo
  • epatoscopia: divinazione tramite l'osservazione del fegato
  • gastromanzia: divinazione tramite l'uso di un vaso
  • geomanzia: divinazione tramite il lancio di terra
  • iatromanzia: divinazione usata per guarire
  • idromanzia: divinazione tramite l'osservazione dell'acqua
  • lecanomanzia: divinazione tramite osservazione di un liquido contentuto in un catino
  • libanomanzia: divinazione tramite osservazione del fumo di incenso
  • omoplatoscopia: divinazione tramite l'osservazione di una scapola di una pecora
  • oomanzia: divinazione tramite l'osservazione di un uovo rotto sul fuoco
  • ornitomanzia: divinazione tramite l'osservazione del volo degli uccelli
  • piromanzia: divinazione con il fuoco
  • rabdomanzia: divinazione con una bacchetta
  • retroscienza. divinazione del passato
  • sortes: tecnica divinatoria con lancio di dadi o tavolette con lettere
  • sortilegus: colui che estrae le sortes

Nessun commento: